Studio professionale in medicina dello sport del Dott. Paolo Buselli
Presso Codognosalute ha sede lo Studio Professionale di Medicina dello Sport del Dott. Paolo Buselli situato in Via Alberici n°28 a Codogno.
Orari: martedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00
Lo studio offre visite mediche per il rilascio di certificati di idoneità sportiva agonistica (B1) (Visualizza la tabella) e si propone come punto di riferimento per:
- Atleti professionisti;
- Atleti agonisti e non agonisti;
- Tesserati e non tesserati a Federazioni e/o Associazioni sportive.
Responsabile studio: Dott. Paolo Buselli
Collaboratore studio: Dott. Fausto Roccasalva
Le visite vengono effettuate dai nostri medici specialisti in medicina dello sport anche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia (Sistema per prova da sforzo integrato).
Il soggetto viene valutato tramite un colloquio con il medico, una visita clinica generale, gli esami e i test previsti dalla normativa, eventualmente integrati da visite specialistiche, secondo le età definite dalle specifiche Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva di appartenenza (Visualizza la tabella).
Al termine della visita, dopo la valutazione conclusiva da parte del medico, potrà essere consegnato il certificato di idoneità o nel caso di necessità saranno indicati ulteriori accertamenti.
Al termine del percorso diagnostico, nel caso di riscontro di elementi di controindicazione all’attività sportiva, sarà emesso il certificato di non idoneità con relativa comunicazione alla società di appartenenza.
Per le visite di tipo B, ovvero quelle ad alto impegno cardio-vascolare, gli atleti maggiorenni devono eseguire il tesi da sforzo (Test di Master), gli over 40 il test da sforzo a carichi crescenti con monitoraggio continuo.
Cosa portare alla visita medica
- La richiesta della società sportiva compilata, timbrata e firmata in originale dal responsabile della società
- Copia del certificato di Idoneità agonistica ottenuto nell’anno precedente, scaduto o in scadenza.
- Documento di riconoscimento e tessera sanitaria
- Eventuall esami clinici recenti, in modo particolare se di natura cardiologica, e/o documentazione relativa a patologie in corso o pregresse
- Per i soggetti oltre i 40 anni, eventuali referti di precedenti analisi ematochimiche
- Un campione di urine da consegnare in idonei contenitori (si trovano in farmacia)
- Modulo compilato e firmato di Consenso informato all’esecuzione della prova da sforzo (scarica il modulo)
- Modulo compilato e firmato di Anamnesi (scarica il modulo)
- In caso di minori accompagnati non dal genitore, apposita delega (scarica il modulo)con fotocopia del documento di identità del delegante